Iniziare bene la giornata

Il buongiorno inizia alla sera

Quanto spesso vi capita? Al mattino vi sentite stanchi e spossati e faticate ad alzarvi anche se in realtà avete dormito a sufficienza: non dipenderà forse dal vostro letto? Un sonno sano e ristoratore è la principale fonte di salute ed efficienza. Naturalmente adagiati in un piacevole ed accogliente nido, vi riuscirà facile dimenticare tutto ciò che disturba il corpo, la mente e lo spirito. Anche dormendo meno di otto ore, vi sveglierete comunque come rinati e rigenerati. Perchè dormire, lo dice anche il Dalai Lama, è la miglior forma di meditazione.

Un sonnifero naturale

Senza bisogno di una ricetta medica

Il Sistema Letto che vi presentiamo è studiato a fondo ergono­micamente e messo a punto in modo perfetto. Per noi un letto deve permetterci di dormire in modo sano e naturale durante la notte e di svegliarci freschi e vitali al mattino. Uno dei principi fondamentali ricavati dalle nostre esperienze è che il letto deve adattarsi al corpo, non viceversa. Gli esperti sono concordi: un sonno sano e ristoratore è la principale fonte di salute, rigenerazione ed efficienza. Una buona qualità del riposo è di enorme importanza anche per il nostro sistema immunitario. Da queste riflessioni sono nati un letto e un intero sistema letto: il massimo comfort e un’ergonomia ottimale per sonni sani e felici.

1. Intelaiatura

Sostenere con classe

Se questo straordinario sistema nel suo insieme è un prodotto decisamente inusuale, le nostre intelaiature sono estremamente «conformi» agli standard correnti: si adattano infatti praticamente ad ogni giro letto, questo per garantirvi la possibilità di poterlo inserire direttamente nel vostro letto. I telai sono realizzati in legno massiccio allo stato naturale, con due longheroni sui quali poggia il Molleggio. Le intelaiature sono disponibili in versione fissa oppure con alza testa e alza­ gambe, naturalmente tutto senza metallo. Il nostro assortimento prevede inoltre intelaiature a due o a quattro motori.

2. Molleggio

Adattarsi ad ogni curva

Il Molleggio è il cuore del nostro materasso, rappresenta l'elemento fondamentale ed innovativo di questo sistema brevettato composto a strati. E' stato progettato dall'Architetto Balthasar Husler ed è ancora oggi riconosciuto, dagli esperti di ergonomia, il concetto vincente e straordinario di questo originale sistema di riposo naturale, che viene utilizzato da oltre 30 anni nel nord Europa. È costituito da due strati sovrapposti di "trimelle" brevettate, ammortizzate in 4 punti nella loro larghezza, costruite utilizzando due tipi di legno uniti ottenendo un'alta elasticità in flessione e torsione, inalterabile nel tempo, contenute poi tra loro da un resistente tessuto in cotone greggio che ne garantisce il libero movimento, per adattarsi perfettamente alle vostre caratteristiche personali. Le trimelle seguono con precisione i contorni del vostro corpo e vi sostengono in modo ottimale, creando un impronta dinamica su tutta la superficie del materasso. I due longheroni in lattice, nella parte inferiore, sono posizionati in punti precisi verso l’interno, garantiscono un’elasticità uniforme su tutta la lunghezza e un perfetto bilanciamento del vostro corpo, indipendentemente dalla vostra statura e dal vostro peso. Quando il corpo è sostenuto al 100% si ha la sensazione di assenza di gravità, a questo punto il corpo è libero da tensioni e può riprendere la naturale conformazione persa durante tutta la giornata a causa della compressione delle vertebre.

Il Molleggio è concepito proprio come la nostra colonna vertebrale che non solo sostiene la posizione eretta ma consente anche movimenti come girarsi, piegarsi e stirarsi, essendo l’elemento portante centrale del corpo durante il giorno è sottoposta a forti sollecitazioni. Per consentirle di mantenere la sua piena mobilità ed evitare dolori o disturbi alla schiena anche a lungo termine, è indispensabile che la colonna vertebrale si possa rigenerare a sufficienza durante la notte.

3. Parte morbida in lattice naturale

Il supporto ideale

La Parte Morbida ha le stesse caratteristiche e funzioni della nostra muscolatura, pari densità della nostra carne per proteggere lo scheletro e per garantire una perfetta circolazione del sangue senza traumatizzare le articolazioni, non ha quindi la stessa funzione portante che posso avere i comuni materassi. Siamo convinti che il materasso giusto non si deve sentire, per questo motivo presenta la stessa elasticità su tutta la sua superficie: ciò evita punti di pressione, favorisce l’irrorazione sanguigna e garantisce un adattamento ottimale alle curve del corpo. Possiamo personalizzare anche la densità di questo elemento, sono infatti disponibili a scelta cinque gradi di rigidità. Per questo elemento usiamo solo lattice al 100% naturale certificato Bio, per essere più soffice e flessibile dei normali prodotti in commercio.

4. Coprimaterasso

A contatto con il vostro corpo

Il Coprimaterasso è pensato come la nostra pelle, rappresenta la parte termo regolante del sistema. L’innovazione vincente è quella di separare la lana dal resto del sistema letto: il coprimaterasso, in pura lana vergine naturale al 100%, garantisce un clima caldo e asciutto nel letto. Evitiamo di sottoporre questa lana di primissima qualità a trattamenti chimici, affinché possa conservare per molti anni le proprietà auto pulenti, regolatrici dell’umidità e termo regolanti. Risulta estremamente pratico ed offre le massime prestazioni, arieggiando regolarmente e scuotendo leggermente il coprimaterasso si attiva l’effetto auto pulente delle fibre, che lo mantiene igienicamente fresco fino a otto anni. Potrete poi cambiarlo senza difficoltà, e vi sembrerà di dormire in un letto nuovo. Il Coprimaterasso è disponibile in grammatura diversa per la personalizzazione individuale e realizzato anche in fibra di mais per chi ha problemi di allergie.

Sonno riposante

Perchè il mondo è dei riposati

Anche l'ambiente circostante è importante! Arredate la camera da letto secondo i vostri gusti ma osservate i seguenti punti: la camera da letto deve essere tranquilla e calda, l'inconscio durante il sonno reagisce in modo particolarmente marcato agli influssi ambientali. Evitate di tenere in camera apparecchi elettronici, oggetti in metallo e fonti di rumore non necessari. Dato che l'olfatto e il tatto sono attivi anche durante il sonno, è consigliabile utilizzare materiali il più possibile naturali e non trattati e privilegiare i colori non troppo accesi. In un ambiente di questi tipo, arredato con amore, il vostro Sistema Letto potrà esercitare appieno la propria azione e consentirvi di ripartire ogni giorno riposati e pieni di energia.